Muffin alla banana e mirtilli: ricetta senza lattosio

25 Luglio 2022
muffin alla banana e mirtilli

Classici e sempre apprezzati, i Muffin alla banana e mirtilli sono facili e veloci da fare e sono una coccola perfetta a colazione o a merenda.

Buon lunedì amici lettori e ben ritrovati! Ho preparato i Muffin alla banana e mirtilli qualche giorno fa, sfidando il caldo esagerato delle ultime settimane. Sono coraggiosa vero? Se sono coraggiosa o semplicemente incosciente non saprei, ma so con assoluta certezza che queste tortine sono deliziose e che ne è valsa la pena! Avevo delle banane molto mature da consumare e una manciata abbondante di mirtilli freschi, così, dopo tanti giorni di inattività col blog, ho deciso che volevo preparare un dolce da condividere nella mia casetta virtuale. Inizialmente avevo pensato ad un plumcake, ma questo tipo di torta necessita di una cottura in forno piuttosto lunga. Idea scartata! I muffin sono veloci e facili da preparare e inoltre richiedono una cottura breve, quindi dovrò sì accendere il forno, ma sarà solo per pochi minuti! Detto fatto!

L’estate di quest’anno è davvero rovente ed io sono perennemente senza forze! Riprendo un po’ di spirito la sera, dopo cena, quando qui tra gli orsi rinfresca e si può fare una passeggiata senza il pericolo di svenire. Riesco anche a fare una salutare camminata, ma devo uscire molto presto la mattina, altrimenti la mia pressione bassa arriva a livelli da collasso! Sto cucinando quel tanto che è necessario per la sussistenza della famiglia, ma perlopiù mangiamo cose fresche e veloci, come immagino facciate anche voi. Dai amici, arriverà presto il fresco e poi anche il freddo e ci lamenteremo anche di quello! Di sicuro, io sono più produttiva quando le temperature sono più basse. Nonostante il caldo però, vi consiglio di provare questi Muffin alla banana e mirtilli, che sono senza lattosio e sono perfetti a colazione o a merenda. Dovrete accendere il forno solo per poco tempo e vi regalerete un bocconcino soffice, genuino e goloso!

Muffin alla banana e mirtilli: ricetta senza lattosio

Dolce Cucina americana
Di unamericanatragliorsi Porzioni: 10-12 muffin
Preparazione: 10 minuti Cottura: 20-25 minuti

I Muffin alla banana e mirtilli sono delle tortine soffici, golose e senza lattosio, facili e veloci da preparare.

Ingredienti

  • 1 uovo intero
  • 110 g di zucchero semolato
  • un cucchiaino di cannella (opzionale)
  • 60 g di olio di semi di girasole (o altro olio vegetale)
  • 2 banane molto mature
  • 200 g di farina 0
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di bicarbonato
  • 125 g di mirtilli
  • una manciata di noci tritate grossolanamente
  • zucchero semolato q.b per lo spolvero

Procedimento

1

In una ciotola, setacciate la farina insieme al lievito e al bicarbonato, mescolate e tenete da parte.

2

In un'altra ciotola, mettete l'uovo, lo zucchero, la cannella e l'olio. Mescolate con una frusta a mano, poi incorporate la polpa della banana, che avrete schiacciato con una forchetta.

3

Unite le polveri al composto liquido, mescolando con una frusta a mano. Mescolate quel tanto che serve per amalgamare i due composti, la presenza di qualche grumo va benissimo. Per ultimo, incorporate delicatamente 3/4 dei mirtilli e tutte le noci tritate.

4

Riempite per 2/3 10-12 stampini per muffin e distribuite i restanti mirtilli sulla superficie, facendoli affondare leggermente. Spolverizzate la superficie con un po' di zucchero semolato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti o fino a doratura delle tortine.

5

Gustate freddi e conservate in frigo per un massimo di 3 o 4 giorni.

Di seguito trovate altre squisite ricette di dolci alla banana!

Banana bread alle noci: ricetta facile e veloce

Ciambellone alla banana

Vegan brownies con cranberries, banana e caffè

muffin alla banana e mirtilli
Serena vita e alla prossima ricetta!

1 Commento

  • Rispondi
    carla emilia
    29 Luglio 2022 a 9:29 pm

    Ciao Mary che buoni questi muffin! Buone vacanze anche a te :))))

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.