
La Quiche con prosciutto, formaggio caprino e fichi è una gustosa torta rustica, dal condimento insolito e sorprendente!
Ciao a tutti! Come state amici lettori? Spero che il mese di settembre vi stia dando soddisfazione. Io adoro questo mese e sicuramente chi mi segue da un po’ lo sa già! Tra le tante cose che amo, ci sono sicuramente i frutti settembrini, come i fichi per esempio, che questo mese sono il tema della rubrica #gustosoabruzzo, organizzata come sempre con le mie amiche abruzzesi Francesca e Niva. Per questo tema goloso, ho preparato la Quiche con prosciutto, formaggio caprino e fichi, una torta salata insolita, veloce da preparare e dal gusto sorprendente! È sfiziosissima e perfetta da servire con l’aperitivo oppure per una cena veloce, abbinata ad una bella insalata. Sono solita usare i fichi per preparare crostate, biscotti, muffin e dolcetti vari, ma questi frutti sono deliziosi anche nelle preparazioni salate. Abbinati a formaggi o salumi, i fichi diventano protagonisti di piatti speciali, dal sapore autunnale. In questo articolo per esempio, trovate delle bruschette fantastiche, dal gusto dolce-salato, davvero accattivante!

I fichi abruzzesi
Da che ho memoria io, in questo periodo ricordo cestini strapieni di deliziosi fichi, raccolti prima da mio nonno e ora dal mio papà. Noi li adoriamo e qui in paese, credo siano davvero poche le famiglie a non avere il proprio albero di fichi. Questo frutto è diffusissimo in tutto il territorio regionale, con diverse qualità autoctone, di cui andiamo molto fieri. C’è il famoso Fico Pacentrano della Valle Peligna e di Guardiagrele, chiamato anche “Roscioletto”, poi ci sono il Renicello, il Ritornello e il Fico Reale della Valle dell’Aventino e il più diffuso fico Borgiotto. Per quanto riguarda i fichi secchi poi, abbiamo un vero fiore all’occhiello, il Fico Secco Reale di Atessa, Presidio Slow Food. In Abruzzo amiamo alla follia questi frutti squisiti e preziosi e nel periodo di Natale, nella zona del teramano si prepara il Libretto di fichi secchi, un dolce tradizionale e prelibato che ha ottenuto il riconoscimento P.A.T (Prodotto Agroalimentare Tradizionale). Se siete anche voi amanti di questi frutti di fine estate e degli abbinamenti inusuali, vi invito a provare la mia Quiche con prosciutto, formaggio caprino e fichi. Sono sicura che vi conquisterà, morso dopo morso.

Prepariamo la Quiche con prosciutto, formaggio caprino e fichi
Quiche con prosciutto, formaggio caprino e fichi
Una torta salata dal condimento insolito e sorprendente, ideale come aperitivo o per una cena veloce.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 5 fette di prosciutto crudo
- 3-4 fichi, tagliati a metà
- 100 g di formaggio caprino (oppure pecorino o un formaggio erborinato come il gorgonzola)
- 100 g di ricotta
- una manciata di Grana Padano grattugiato
- 2 cucchiai di latte + un pochino per spennellare
- sale
- pepe
- erbe aromatiche a piacere, tagliate finemente (per me basilico e prezzemolo)
Procedimento
Rivestite una teglia con la pasta sfoglia, senza togliere la carta forno. Ricoprite il fondo con il formaggio caprino.
Mescolate la ricotta con il Grana Padano, i 2 cucchiai di latte e un pizzico di sale e pepe e se gradite, le erbe aromatiche. Distribuite la crema sopra il formaggio caprino. Ricoprite con le fette di prosciutto e distribuitevi sopra i fichi tagliati.
Create il bordino della Quiche, rivoltando verso il basso bordo esterno della pasta sfoglia, senza essere troppo precisi. Pennellate il bordo con un pochino di latte.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.
Gustate tiepida o fredda.
Note
Al posto del formaggio caprino si può usare un pecorino semi stagionato, oppure un formaggio erborinato come il gorgonzola.

2 Commenti
LaRicciaInCucina
16 Settembre 2022 a 8:30 amMamma mia che squisitezza!! Il caprino mi piace tantissimo e l’ abbinamento fichi con prosciutto crudo ancor di più: ci farei dei pranzi interi. Pensa che i fichi mi piacciono di più nelle preparazioni salate che nei dolci -_-.
Questa quiche è assolutamente da provare perché in un attimo consente di creare un pasto o un aperitivo che dà tanta soddisfazione e davvero sorprendente.
Un caro abbraccio!
unamericanatragliorsi
22 Settembre 2022 a 1:49 pmAnch’io adoro il prosciutto con i fichi e ti assicuro, che l’abbinamento con il caprino è delizioso! Sono felicissima che ti piaccia Giovanna cara, grazie di cuore!
Un abbraccio,
Mary