
Un piatto povero ma ricco di gusto e di nutrienti, Zucca e fagioli all’abruzzese è una ricetta della tradizione, antica e genuina, ideale da gustare nelle prima giornate fredde.
Buona domenica a tutti voi! Inizia a fare freddino qui tra gli orsi e così, accantoniamo per un po’ le ricette estive, per fare spazio a quelle più nutrienti, che scaldano la pancia e il cuore. Zucca e fagioli all’abruzzese, rientra senza dubbio in questa categoria ed è la mia proposta di questo mese, per la rubrica L’Italia nel Piatto. Il tema di ottobre, “ricette autunnali”, fa subito venire in mente pietanze gustose, zuppe calde, piatti che sono comfort food prima di tutto. Se solo pensiamo agli ortaggi e frutti autunnali, come la zucca, i funghi, l’uva, le mele o le castagne, non possiamo che pensare a ricette che evocano intimità, che ci proiettano intorno ad un tavolo, insieme a persone a cui vogliamo bene, magari davanti ad un fuoco scoppiettante…
Da sempre, l’autunno è per me sinonimo del mangiare bene, del godersi la casa e la famiglia. È il momento in cui ci si ritira nel nido caldo, si esce raramente la sera e si gode del calore del camino o della stufa a legna. Quante serate a mangiare le castagne arrostite, accompagnate da un buon bicchiere di vino Montepulciano abruzzese. E quante zuppe calde preparate per la cena, dolcetti fatti per il tè del pomeriggio… Insomma, avrete capito che a me l’autunno piace e tanto!
Tra gli ortaggi autunnali che apprezzo di più c’è sicuramente la zucca e la consumiamo tanto a casa mia. Il gusto delicato e lievemente dolce è davvero irresistibile nei dolci, come nei piatti salati! Zucca e fagioli all’abruzzese è un piatto della tradizione, con le radici che affondano nella cultura contadina della mia regione. Può essere servito come antipasto o contorno, ma più comunemente viene presentato come piatto unico. Si tratta di una zuppa densa e squisita, saziante, da gustare rigorosamente con dei crostini di pane con le patate abruzzese. La versione più tradizionale vuole l’utilizzo dei fagioli borlotti, dal sapore robusto che ben si abbina alla zucca. Oggigiorno, si usano spesso i più digeribili cannellini, come i pregiati Tondini del Tavo. Per la ricetta, mi sono affidata al libro di cucina abruzzese, “Itinerari d’Amore e Sapori” di Mirna Iannetti, che riporta la versione più classica di questa antica pietanza.

Come preparare Zucca e fagioli all’abruzzese
Zucca e fagioli all'abruzzese
Zucca e fagioli all'abruzzese è un piatto della tradizione, genuino e delizioso, da gustare con fette di pane abbrustolito.
Ingredienti
- 300 g di fagioli borlotti o cannellini, già cotti
- 300 g di zucca, pulita e tagliata a tocchetti
- mezza cipolla
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- maggiorana
- basilico o alloro
- peperoncino piccante, un pezzetto (opzionale)
- sale
Procedimento
Tagliate la cipolla a fettine sottili, mettetela in una padella con l’olio e il peperoncino e fatela imbiondire a fiamma bassa. Unite la zucca tagliata a tocchetti non troppo piccoli, mescolate e coprite. Fate stufare per qualche minuto, mescolando spesso, poi unite un po' di sale, la maggiorana, il basilico o l'alloro e un mestolo di acqua bollente. Cuocete fino a quando la zucca non è tenera.
Unite i fagioli cotti e se necessario, un altro po' di acqua bollente. Cuocete zucca e fagioli insieme per una ventina di minuti, a fiamma bassa e mescolando spesso. La zuppa dovrà risultare densa, ma non spappolata.
Servite calda, con crostini di pane.
Note
Io ho usato un mix di erbe aromatiche essiccate dalla mia mamma, in alternativa a quelle fresche. In Abruzzo, tradizionalmente si usano fagioli borlotti, dal gusto più robusto, per questa ricetta. Ora si prepara spesso anche con i fagioli cannellini, come per esempio i pregiati Tondini del Tavo, più delicati e digeribili.
Nel blog trovate tante altre ricette con la zucca. Ve ne lascio qualcuna qui sotto.
Pinsa vegan con zucca, broccoli e tofu
Risotto con zucca e broccolo verde
Cheesecake alla zucca con crumble al miele

Serena vita e alla prossima ricetta!

Non perdetevi le ricette delle altre regioni italiane e seguite la nostra rubrica anche su FB e su IG.
Valle d’Aosta – Minestra di crespelle di zucca
Liguria – Minestra di zucca
Lombardia – Gnocchi di zucca con ragù di luganega
Trentino-Alto Adige – Torta alle castagne o maroni gluten-free
Veneto – Smegiassa, la pinza con la zucca
Friuli-Venezia Giulia – Zuf polenta e zucca
Emilia-Romagna – Castagne arrosto al vino rosso
Toscana – Ciaffagnoni ai funghi porcini
Umbria – Zuppa di ceci e castagne – Ricetta tipica umbra
Marche – Mont Blanc, il Montebianco con le castagne dei Sibillini
Lazio – Biscotti con castagne e cioccolato
Molise – Zuppetta di zucca e triglie
Campania – Pasta e zucca alla napoletana
Puglia – Zuppa di funghi cardoncelli e patate
Basilicata – Orecchiette con cardoncelli e lucanica
Calabria – Panicelli di Santa Maria del Cedro
Sicilia – Agliata di zucca siciliana
Sardegna – Bombas con funghi porcini
20 Commenti
Natalia+Piciocchi
2 Ottobre 2022 a 5:06 pmChe buona la zucca con i fagioli. La proverò con i borlotti, come consigli anche tu nel post, sono i miei fagioli preferiti.
unamericanatragliorsi
3 Ottobre 2022 a 9:10 amGrazie mille Natalia, sono felice che ti piaccia la mia proposta! Anch’io adoro i borlotti!
Baci e buona settimana,
Mary
tina
4 Ottobre 2022 a 8:36 amMa che bella!
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2022 a 11:25 amGrazie mille Tina!
Un abbraccio,
Mary
marina
4 Ottobre 2022 a 1:47 pmMary la mia stagione preferita è l’estate, ma questi piatti caldi che evocano il calduccio, la famiglia, la casa accogliente mi piacciono un sacco. La tua zuppa è tutto questo, mi piace tantissimo! Un caro abbraccio
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2022 a 11:27 amSono felicissima che ti piaccia Marina! È un piatto davvero semplice, ma gustosissimo. Effettivamente i piatti caldi evocano momenti belli, in famiglia…Forse è uno dei motivi per cui amo l’autunno…
Un abbraccio grande anche a te carissima e grazie di cuore!
Mary
zia Consu
4 Ottobre 2022 a 6:43 pmAdoro le zuppe, soprattutto quelle legate alle vecchie tradizioni!
L’abbinamento dei fagioli con la zucca, è un vero comfort food!!!
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2022 a 11:28 amTi ringrazio tanto Consu! Sono davvero felice che tu abbia apprezzato!
Un abbraccio,
Mary
Milena G.
6 Ottobre 2022 a 12:49 pmUna zuppa confortevole, l’ideale con i primi freddi.
Un’idea da copiare per la prossima tagione invernale.
Un abbraccio.
unamericanatragliorsi
7 Ottobre 2022 a 9:33 pmSono felice che ti piaccia Milena! Grazie di cuore!
Un abbraccio,
Mary
simona milani
6 Ottobre 2022 a 3:13 pm…che piatto scalda cuore e stomaco; perfetto per i primi freschetti di questa stagione (che adorooooo)
Un abbraccio grande amica mia <3
unamericanatragliorsi
7 Ottobre 2022 a 9:35 pmUn abbraccio grande a te Simo e grazie di cuore! Anch’io non vedevo l’ora che rinfrescasse 😉
Dolce notte,
Mary
speedy70
6 Ottobre 2022 a 4:24 pmUn ottimo paitto con la mia amata zucca!!!
unamericanatragliorsi
7 Ottobre 2022 a 9:35 pmQuanto è buona la zucca Simona, anch’io l’adoro!
Un abbraccio e grazie mille,
Mary
Raquel
7 Ottobre 2022 a 6:38 pmCiao! È un’ottima idea per una ricetta mediterranea. Grazie per la condivisione. Buon fine settimana, Raquel.
unamericanatragliorsi
7 Ottobre 2022 a 9:36 pmCiao Raquel, benvenuta! Sono felicissima che ti piaccia questa ricetta, grazie di cuore!
Un caro saluto e buon fine settimana anche a te!
Mary
Barbara
9 Ottobre 2022 a 4:15 pmQuesta zuppa è un comfort food eccellente
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2022 a 10:45 amSì Barbara, hai proprio ragione! Grazie mille!
Un abbraccio,
Mary
ipasticciditerry
10 Ottobre 2022 a 1:54 pmIo sono sicuramente una “buona forchetta” e amo tutti gli alimenti, seguendo le stagioni. Amo l’estate e il caldo ma ammetto che quest’anno me la sono goduta alla grande e quindi accolgo bene l’autunno con tutte le sue prelibatezze. Una di queste è la zucca che adoro letteralmente. Con i fagioli non l’ho mai preparata una zuppa ma tengo a mente. A iniziare da questa stagione la sera, non mi faccio mai mancare zuppe, creme, passati e minestroni di legumi o verdure, mi piacciono proprio tanto. Buon pomeriggio Mary
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2022 a 10:53 amAnch’io amo tutte le stagioni Terry, anche se non sopporto il caldo eccessivo…Quella che però sento più “mia” è l’autunno. Forse perché sono nata a novembre, o forse perché questa stagione mi lega particolarmente agli Stati Uniti, dove ho trascorso l’infanzia e l’adolescenza. Lì, nel Midwest dove vivevo io, l’autunno è un’esplosione di colori da far restare senza fiato, un foliage meraviglioso che avvolge tutto con i suoi rossi, arancioni, gialli… La zucca poi, è un ortaggio autunnale che amo anch’io tantissimo! E anch’io ho già iniziato con zuppe, creme e passati per cena, che ristorano come nient’altro! Grazie di cuore per essere passata a trovarmi Terry!
Un abbraccio grande,
Mary