
Burrosi e squisiti, i Blondies alle mele sono dei dolci facili e golosissimi, che conquistano al primo morso.
Ciao a tutti e buona domenica! Qui tra gli orsi c’è un tempo tipicamente autunnale ed era ora amici lettori. Dopo un’estate lunga e caldissima e un inizio di autunno che sembrava un prolungamento dell’estate, finalmente è arrivato il clima che ci si aspetta in questa stagione. Siamo ormai a quel periodo dell’anno in cui ci si coccola con una tisana calda e un dolcetto, se è speziato ancora meglio! La ricetta che condivido oggi è strepitosa, una delle più buone mai fatte e perfetta per queste giornate freddine e uggiose. Ho preparato i Blondies alle mele per l’appuntamento con Il giro del mondo con i dolci alle mele e me ne sono innamorata perdutamente! Questi dolcetti americani sono burrosi, speziati e con un sentore di caramello che li rende golosissimi! A loro volta, le mie amiche Miria e Simona hanno preparato dei dolci favolosi provenienti dalla Turchia e dal Canada.
I Blondies: parenti “biondi” dei Brownies
Li conosceti i Blondies? Per chi non li conoscesse, i blondies sono la versione chiara dei brownies. In comune hanno la semplicità di esecuzione, la forma, la consistenza chewy e la squisitezza. Sia i brownies che i blondies sono dolci che in America vengono preparati per tutte le occasioni di convivialità. Si portano a casa degli amici quando si è invitati a cena, si preparano per il caffè con le amiche e non c’è picnic in cui non siano presenti. Insomma, sono quei dolcetti facili e veloci, dalla riuscita sicura, che piacciono sempre a tutti!
Nei brownies, la base è sempre un impasto scuro con tanto cioccolato. Per i blondies invece, la base è più chiara. I miei Blondies alle mele contengono zucchero di canna integrale e burro “brunito”, che gli conferiscono un bel colore ambrato oltre ad un gusto intenso. I pezzetti di mela, vengono saltati in padella con un filo di sciroppo d’acero e cannella…che delizia! A renderli ancora più irresistibili, c’è la glassa, da colare sopra i blondies senza troppa precisione. Provateli, non ve ne pentirete!

La ricetta dei Blondies alle mele
Trovate la ricetta originale sul sito di Sally’s Baking Addiction
Blondies alle mele
Quadrotti squisiti e speziati, al gusto di mele e caramello, con una glassa golosissima.
Ingredienti
- 1 mela medio grande (o 2 piccole), sbucciata e tagliata a dadini piccoli
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero (o zucchero di canna scuro)
- un pizzico di cannella
- PER L'IMPASTO
- 110 g di burro
- 1 uovo
- 150 g di zucchero di canna (chiaro o scuro)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 145 g di farina 0
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- PER LA GLASSA
- 2 cucchiai di burro brunito
- 3-4 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
Procedimento
Per prima cosa preparate il burro brunito. Su fiamma media, mettete a sciogliere il burro in una padella dal fondo chiaro, mescolando sempre. Ad un certo punto, il burro inizierà a schiumare e dopo qualche minuto vedrete dei "puntini" marroncini sul fondo della padella. Togliete subito dal fuoco. Per brunire il burro ci vorranno in tutto dai 5 agli 8 minuti. State attenti a mescolare costantemente e a non andare oltre con la cottura. Versate in una ciotolina e lasciate raffreddare.
Mettete i dadini di mela nella padella dove avete brunito il burro. Aggiungete lo sciroppo d'acero e il pizzico di cannella. Cuocete per un paio di minuti, fino a far ammorbidire leggermente le mele. Spegnete e tenete da parte.
Mettete la farina in una ciotola con il sale, la cannella, la noce moscata e il lievito e mescolate per amalgamare. In un'altra ciotola, mettete l'uovo, lo zucchero di canna, la vaniglia e il burro brunito al quale avrete tolto 2 cucchiaiate che vi serviranno per la glassa. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare.
Versate il composto con l'uovo in quello con le polveri e mescolate con un cucchiaio o spatola per amalgamare. L'impasto sarà piuttosto denso. Incorporate ora le mele. Versate l'impasto in una teglia quadrata da 20-22 cm rivestita con carta forno e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, distribuitelo in modo omogeneo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare mentre preparate la glassa. Mettete i 2 cucchiai di burro brunito in una ciotolina e aggiungete 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo. Mescolate e aggiungete il latte piano piano. Dovete ottenere una glassa fluida ma non liquida.
Quando i blondies sono completamente freddi, colate la glassa sulla superficie, aiutandovi con una forchetta. Fate rassodare poi tagliate in quadrotti e gustate!
Note
Brunire il burro è un passaggio che regala una nota di caramello che rende questo dolce davvero irresistibile. Potete usare anche del burro semplicemente sciolto, ma i blondies avranno un gusto meno intenso.
Come sempre, le mie amiche e compagne di rubrica hanno preparato delle ricette fantastiche, assolutamente da non perdere!
Miria – Mele cotogne alla melagrana – Ricetta turca – Narlı Ayva Tatlisi
Simona – Torta canadese di mele e fiocchi d’avena
