
Facili da preparare e dal colore vibrante, gli Gnocchi di patata e barbabietola vi conquisteranno!
Bentrovati amici lettori! Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del cancro al seno e da qualche anno ormai, io e la mia carissima amica Silvie del blog Citronelle and Cardamome, organizziamo la #pinkawarenessfoodies iniziativa, su Instagram. Entrambe abbiamo a cuore questo tema e siamo convinte che ogni goccia serva a riempire l’oceano e siamo altresì convinte, che si può diffondere un messaggio importante, anche attraverso la cucina. Il cibo arriva ai cuori, comunica con noi e suscita emozioni e sentimenti. È un linguaggio universale. Così, dal 24 al 27 ottobre, ci sarà la nostra iniziativa “in rosa” e con le nostre pietanze colorate, speriamo di raggiungere più donne possibile, facendo loro capire quanto sia importante la prevenzione del tumore al seno e quanto possa fare la differenza! Per l’occasione ho preparato gli Gnocchi di patata e barbabietola, squisiti e di un bel colore rosa intenso, che conquistano tutti!

È da un po’ che mi cimento con le paste colorate e mi diverte tantissimo creare queste bontà fatte in casa. Adoro impastare, mi rilassa e mi gratifica. Pensate, fino a qualche anno fa impastavo raramente e ora farei la pasta fresca tutti i giorni! Gli gnocchi sono tra le paste fresche che amiamo di più, così, quando ho visto questa ricetta sul sito di La Cucina Italiana, non ho resistito e l’ho subito provata. Sono stata colpita immediatamente dal bel colore vibrante di questi gnocchi. La ricetta è risultata perfetta, non ho cambiato una virgola e gli Gnocchi di patata e barbabietola sono piaciuti a tutti noi! Il gusto delicato si sposa meravigliosamente con un condimento semplice di burro e salvia, che io ho arricchito con delle noci tritate per aggiungere un tocco croccante. Provateli, perché sono facili, scenografici e davvero squisiti!
Prepariamo gli Gnocchi di patata e barbabietola
Gnocchi di patata e barbabietola
Gnocchi di patata e barbabietola, dal gusto squisito e dal colore vibrante e scenografico.
Ingredienti
- PER GLI GNOCCHI
- 250 g di patate bollite
- 250 g di farina 00
- 150 g di rapa rossa (barbabietola) precotta, frullata
- sale
- PER IL CONDIMENTO
- burro q.b
- olio extravergine d'oliva
- sale
- foglie di salvia
- parmigiano grattugiato
- una manciata di noci tritate
Procedimento
Schiacciate le patate bollite quando sono ancora calde e mettete la purea ottenuta a raffreddare. Quando è completamente raffreddata, raccogliete la purea in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e la purea di barbabietola e mescolate con una forchetta. Unite la farina poca per volta, aiutandovi prima con la forchetta e poi impastando con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto morbido e ben amalgamato coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
Riprendete l'impasto degli gnocchi e staccatene dei pezzi che lavorerete facendo dei serpentelli. Tagliate gli gnocchi non troppo grandi. Allargateli sulla spianatoia ben infarinata.
Preparate il condimento. Mettete del burro fuso in una padella larga, aggiungete 3 cucchiai di olio, qualche foglia di salvia e un pizzico di sale. Mettete su fuoco basso, fate fondere il burro e insaporire il condimento per qualche minuto.
Mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocere gli gnocchi che saranno cotti non appena vengono a galla. Tuffateli nella padella con il condimento e girateli delicatamente per non romperli. Se vi piace, unite un po' di parmigiano grattugiato.
Servite caldi con l'aggiunta delle noci tritate.
Se vi piacciono gli gnocchi, provate anche queste ricette!
Gnocchi con crema di zucchine e menta
Gnocchi “fusion” alla crema d’avocado e pecorino

2 Commenti
Marianna Vischetti
24 Ottobre 2023 a 7:57 pmDa provare al più presto 😘
Magari ce li mangiamo insieme ☺️
unamericanatragliorsi
25 Ottobre 2023 a 3:20 pmCerto, Marianna! Uno di questi giorni li facciamo e ce li mangiamo insieme! 😉 Grazie mille sorellina❤️
Un abbraccio forte,
Mary