Fettuccine con funghi, salsiccia e panna: ricetta tipica degli anni ’80

8 Febbraio 2024
fettuccine con funghi, salsiccia e panna

Gustoso primo piatto degli anni ’80, le Fettuccine con funghi, salsiccia e panna, sono sempre apprezzatissime!

Buongiorno amici lettori e benvenuti alla seconda uscita della rubrica “Le ricette degli anni ’80“, curata insieme alle mie care amiche Miria e Simona. I primi piatti con la panna sono i protagonisti di questo appuntamento ed io ho preparato le iconiche Fettuccine con funghi, salsiccia e panna, gustosissime e sempre tanto apprezzate. Se poi preparate anche le fettuccine in casa, come ho fatto io, il piatto è ancora più buono. Chi di voi non ha mai preparato questo piatto? Credo ben pochi. È una ricetta facile, che si mette insieme in pochi minuti, soprattutto se acquistate le fettuccine già pronte e piace sempre a tutti. Si sa che l’abbinamento funghi, salsiccia e panna è un abbinamento vincente!

Se siete amanti degli anni ’80 oppure siete dei nostalgici come me, saprete già che si cucinavano tante ricette con la panna. La crema di latte era protagonista di tante pietanze, arricchendole di gusto e di cremosità. Oggi si usa molto meno aggiungere la panna ai sughi e condimenti, soprattutto per un’attenzione maggiore all’alimentazione, che prima non era così preponderante. Durante quel mitico decennio, si tendeva a cucinare cose veloci, non troppo impegnative, ma che fossero gustose. Così, la panna divenne un ingrediente comune, versatile e goloso, da aggiungere per dare un tocco di morbidezza unico e irresistibile! Ve li ricordate i tortellini con la panna, oppure la pasta con salmone e panna? Io me li ricordo eccome e quanto erano buoni questi piatti!

Per rendere le mie Fettuccine con funghi, salsiccia e panna ancora più appetitose, ho usato la pasta fresca fatta in casa da me. Chi mi conosce sa quanto adoro mettere le mani in pasta, lo faccio spesso e volentieri. La pasta fresca ha una marcia in più e se avete un po’ di tempo, vale davvero la pena farla. Comprate della salsiccia buona, possibilmente a km 0, perché anche quella fa la differenza tra un piatto buono ed uno favoloso. In Abruzzo abbiamo delle salsicce meravigliose, non ci si può sbagliare. Ora bando alle chiacchiere! Allacciate i grembiuli e mettetevi all’opera!

fettuccine

Prepariamo le Fettuccine con funghi, salsiccia e panna

Fettuccine con funghi, salsiccia e panna

Primo piatto cucina italiana
Di unamericanatragliorsi Porzioni: 4
Preparazione: 20 minuti Cottura: 30 minuti

Una tipica ricetta degli anni '80, gustosa e facile da preparare.

Ingredienti

  • 400 g di fettuccine fresche (o secche)
  • 4 salsicce di suino, magre
  • 400 g di funghi champignon
  • uno spicchio d'aglio
  • olio EVO
  • vino bianco secco
  • sale
  • pepe
  • 200 g di panna da cucina (non zuccherata)
  • 50-60 g di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo fresco tritato

Procedimento

1

Mettete un giro d'olio in una padella larga e rosolate la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Quando è cotta, togliete la salsiccia con un mestolo forato e tenetela da parte.

2

Mettete un altro po' di olio nella padella usata per la salsiccia, unite l'aglio e fatelo dorare a fiamma bassa. Togliete l'aglio e unite i funghi, alzate la fiamma e cuocete per qualche minuto, mescolando spesso. Salate leggermente, sfumate con una spruzzata di vino bianco, fate evaporare e portate i funghi a cottura. Aggiungete ora la salsiccia e fate insaporire per qualche minuto. Unite la panna, mescolate e portate a sfiorare il bollore. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

3

Cuocete le fettuccine in acqua bollente salata e scolatele ancora al dente. Mettete le fettuccine direttamente nel condimento, aggiungete del parmigiano se lo gradite e saltate per un paio di minuti. Se necessario, unite un mestolo di acqua della pasta, per avere un condimento morbido e cremoso.

4

Servite le fettuccine calde, con altro parmigiano grattugiato e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Note

Io ho usato le fettuccine fatte in casa, ma nulla vi vieta di acquistarle già pronte. Vanno bene sia quelle fresche che quelle secche, purché di ottima qualità.

fettuccine funghi, salsiccia, panna

Non perdetevi le ricette delle mie amiche, che hanno preparato dei fantastici piatti simbolo degli anni ’80, uno più buono dell’altro! Miria ha preparato le Penne alla vodka mentre Simona ha fatto le Penne alle tre p: panna, piselli e prosciutto. Vi aspettano sui loro blog!

le ricette degli anni '80

Serena vita e alla prossima ricetta!

4 Commenti

  • Rispondi
    LaRicciaInCucina
    8 Febbraio 2024 a 9:35 am

    Certo che se le fettuccine sono fatte in casa……questo piatto è ancora pù goloso!!!!

    • Rispondi
      unamericanatragliorsi
      23 Aprile 2024 a 6:57 pm

      Sono d’accordo con te, Giovanna. Le fettuccine fatte in casa sono imbattibili!
      Un abbraccio e grazie di cuore,
      Mary

  • Rispondi
    Gartenzaun
    18 Aprile 2024 a 2:33 pm

    È meraviglioso vedere come le ricette tradizionali mantengano un’eleganza senza tempo e possano ancora deliziare il palato anche oggi. Questo piatto sembra essere una perfetta combinazione di comfort e raffinatezza, e non vedo l’ora di provarlo. Grazie per l’ispirazione e il viaggio nel passato attraverso questa deliziosa raccomandazione di ricetta!

    • Rispondi
      unamericanatragliorsi
      23 Aprile 2024 a 6:54 pm

      Grazie di cuore a te per le belle parole e per la tua visita! Sono felicissima che ti piaccia la mia ricetta e il mio post!
      Un caro saluto,
      Mary

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.