Patate prezzemolate: ricetta anni ’80

8 Giugno 2024
patate prezzemolate

Contorno di patate semplice, veloce e gustoso, in prefetto stile anni ’80!

Buongiorno amici lettori! Le Patate prezzemolate sono il mio contributo per il mese di giugno alla rubrica Le Ricette degli Anni ’80, curata insieme alle amiche Miria e Simona e dedicata questa volta ai contorni. Grazie alla rubrica, ho scoperto che questo contorno semplice e gustoso era molto popolare in quel decennio. Non lo sapevo, perché in realtà, è un contorno che ho sempre preparato e che preparo spesso, soprattutto in estate, con le patate nuove di papà. Si fa in un attimo ed è davvero buono, ideale anche per una cena a buffet, al posto dell’insalata russa per esempio, per chi come me non ama particolarmente la maionese.

Le patate sono un punto fermo nella cucina italiana e forse in quella mondiale! Sono sazianti, economiche e super versatili, adatte a mille preparazioni, una più buona dell’altra. Io adoro le patate e nel blog ho diverse ricette preparate con questo tubero meraviglioso. Tra queste ci sono le Patate Hasselback, l’Insalata di patate, pomodori e tonno e il Baccalà con patate all’abruzzese, tutte preparazioni facili e delziose! Se avete tempo di spulciare nell’archivio del blog, troverete anche altre ricette con le patate, da provare. Oggi condivido con voi le Patate prezzemolate, squisite e delicate, leggere e digeribili. Sono perfette come contorno con la carne o il pesce alla brace, ma anche per una cena veg, abbinate a verdure estive grigliate. Bando alle ciance, vi lascio la ricetta, che è di una facilità disarmante!

patate novelle

Prepariamo le Patate prezzemolate

Patate prezzemolate

contorno cucina italiana
Di unamericanatragliorsi Porzioni: 3-4

Un contorno di patate facile, veloce e gustoso.

Ingredienti

  • 4 patate medie, bollite e raffreddate, tagliate a tocchetti
  • sale, pepe
  • olio EVO q.b
  • aceto bianco
  • prezzemolo

Procedimento

1

Mettete i tocchetti di patate in una ciotola capiente. Condite con olio EVO, sale, pepe e poco aceto bianco. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.

2

Gustate!

Non perdetevi le ricette delle mie compagne di rubrica! Per questo appuntamento dedicato ai contorni, Miria ha preparato l’Insalata Nizzarda e Simona i Piselli al prosciutto crudo! Adoro entrambe le proposte!

le ricette degli anni '80

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.